Premio Tradizione Futura del Gambero Rosso alla Chef Carlotta Delicato e al suo Ristorante
La 35° edizione della guida Ristoranti d’Italia 2024 Gambero Rosso premia la chef Carlotta Delicato ed il suo Ristorante Delicato con il premio “Tradizione Futura”. Un premio ambito che evidenzia l’importanza di preservare le tecniche e i piatti tradizionali, mentre si esplorano nuovi approcci e ingredienti, contribuendo così a un’evoluzione della cucina che rimane comunque radicata nella cultura gastronomica locale.
“Un riconoscimento che ci sentiamo nostro – afferma la chef Delicato – perché nell’intenzione del Gambero Rosso, vuole premiare l’impegno nella valorizzazione della cucina tradizionale, con un occhio attento all’innovazione, alla contemporaneità della proposta e alla sostenibilità, esattamente quello che noi facciamo ogni giorno nella nostra cucina”
La proposta culinaria del Ristorante Delicato infatti, ricerca nelle ricette tradizionali e nelle materie prime locali, lo spunto di reinterpretazione moderna senza mai snaturarle, per offrire un’esperienza gastronomica unica e il più assoluto autentica. Un menù dai piatti concreti e appaganti che preservano le radici della cucina locale, ma che si proiettano verso il futuro, per mantenere vive le tradizioni culinarie, rendendole rilevanti anche per le nuove generazioni.
Il Premio Tradizione Futura del Gambero Rosso è un riconoscimento che celebra ristoranti che si contraddistinguono per la loro capacità di mantenere vive le tradizioni gastronomiche italiane, integrandole con innovazione e creatività. Questo premio assegnato al Ristorante Delicato, sottolinea l’impegno della chef Delicato verso la cucina tradizionale, valorizzando ingredienti locali e ricette storiche, ma con la capacità di essere riuscita ad adattarle alle esigenze contemporanee e alle nuove tendenze culinarie.
