I tre vini di Villa A Sesta nel Chianti Classico sono stati premiati nella guida Vinibuoni d’Italia 2025
Villa A Sesta, storica azienda vinicola situata nel cuore del Chianti Classico, è orgogliosa di annunciare che tre dei suoi vini sono stati premiati nella guida Vinibuoni d’Italia 2025, punto di riferimento per gli appassionati di vini italiani.
In particolare, i riconoscimenti sono stati assegnati a:
- Chianti Classico DOCG Gran Selezione Sorleone 2021: un vino di grande eleganza, espressione massima del terroir di Villa A Sesta, caratterizzato da profondità, struttura e una straordinaria complessità aromatica.
- Chianti Classico DOCG Riserva 2021: un classico intramontabile che esalta le note tipiche del Sangiovese, con tannini equilibrati e un finale lungo e persistente.
- Chianti Classico DOCG Il Palei 2022: una versione giovane e vibrante del Chianti Classico, che conquista con la sua freschezza e la sua armonia.
L’annata 2021 ha avuto un andamento stagionale abbastanza regolare, con piogge primaverili, un buono sviluppo vegetativo e un’utile riserva idrica per affrontare i mesi estivi più secchi. La primavera del 2022 è stata più piovosa rispetto agli ultimi anni, richiedendo maggiore attenzione nella gestione della chioma per garantire un corretto sviluppo delle piante.
“Questo è stato un anno di grandi soddisfazioni, – afferma il CCO dell’azienda Franco Orazio Russo – iniziato con il Chianti Classico DOCG Il Palei che con l’annata 2019 ha ottenuto 96 punti dalla celebre rivista WineSpectator. Un riconoscimento che testimonia l’eccellenza del lavoro costante di Villa A Sesta nella valorizzazione del territorio e della qualità”.
Questi riconoscimenti confermano l’impegno di Villa A Sesta nella produzione di vini che rispettano la tradizione e l’autenticità del Chianti Classico, continuando al contempo a rafforzare il legame con il territorio, rispettare le annate, approcciare con le tecnologie per garantire standard qualitativi sempre eccellenti.
Website: https://www.villasesta.com/
Instagram @villa.sesta
Facebook: facebook.com/villa.sesta